ArcHype è uno studio di architettura con sede a Milano. Ci occupiamo di progettazione architettonica e interni negli ambiti residenziale, commerciale e direzionale, gestendo l’intero ciclo del progetto: dall’ideazione concettuale allo sviluppo esecutivo fino alla direzione lavori, per interventi coerenti e di elevata qualità.
Il nostro approccio è pragmatico e contestuale: soluzioni efficaci, centrate sull’utente e in armonia con il contesto urbano e naturale. Ogni progetto unisce creatività, rigore tecnico e attenzione al dettaglio, con cura per pianificazione, tecnologie avanzate e ottimizzazione di tempi e costi.
Operiamo esclusivamente in BIM, con competenze certificate, per precisione, collaborazione e controllo ottimale, concentrando energie sull’ideazione e sulla condivisione delle idee, trasformando visioni in spazi autentici e funzionali.
Luca Vismara
Partner Laureato in Architettura al Politecnico di Milano nel 2007, inizia a lavorare presso lo studio UNO-A Architetti Associati. Dal 2013 collabora con lo studio milanese pconp. Nel 2019 intraprende la libera professione fino al 2021, anno in cui fonda lo studio ArcHype.
Giovanni Benetti
Partner Consegue la laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 2010. Svolge un tirocinio presso lo studio Foster+Partners. Di origini valtellinesi, lavora a Milano prima presso lo studio ArchiMi e poi presso pconp studio. Nel 2021 fonda lo studio ArcHype.
Filippo Della Lucia
Senior Architect Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 2010. Inizialmente collabora con Oasi Architects e con lo scenografo Alessandro Pongan in Officina Design. Nel 2014 approda a pconp studio. Dal 2023 si unisce al team di ArcHype.
Main Consultants
Ing. Giulio Discacciati Ing. Giorgio Vismara Ing. Lorenzo Mazzei Studio Piglia Arch. Andrea Baldi Arch. Dario Benetti Avv. Ruben Rossini Dott. Corrado Rovelli
Il progetto di riqualificazione prevede un intervento di ri-funzionalizzazione del cortile interno e della terrazza in copertura. Gli obbiettivi primari dell’intervento sono l’inserimento armonico nel contesto storico e la valorizzazione degli spazi a disposizione. Mediante l’incremento della permeabilità visiva si svelano gli spazi interni dell’edificio alla città. In copertura un’infrastruttura leggera che segue l’andamento curvo dell’edificio, è il segno architettonico che rende unitario tutto l’intervento. Anche la galleria fa parte dell’intervento di rinnovo attraverso l’ampliamento delle vetrine e il collegamento con il cortile interno.